Nel 1958
Dall'iniziativa di un gruppo di olivicoltori nasce la Cooperativa Olivicoltori Santo Stefano di Camastra al fine di contrastare il continuo aumento dei prezzi della molitura delle olive e di avere un'azione diretta sulla qualità dell'olio prodotto.
La Cooperativa
Composta la cooperativa, bisogna costruire l'opificio quindi i soci chiedono all'amministrazione comunale, in carica in quegli anni, un terreno dove costruire la struttura. La concessione del terreno a titolo gratuito avviene nel 1960 e la lungimiranza di quell'amministrazione ha dato il via alla costruzione dell'attuale struttura creando così un raro esempio in cui la pubblica amministrazione interviene in modo fattivo alla realizzazione di un'attività utile alla crescita di un territorio.
La presidenza
Da allora ad oggi notevoli sono stati i cambiamenti ma pur sempre perseguendo il modello dello Statuto sociale. Oggi, dopo un lungo periodo di inattività, il consiglio di amministrazione, il cui presidente è Cosimo Nigrelli, promuovendo e valorizzando lo scopo della cooperativa, ha ricostruito e ricomposto il gruppo dei soci storici.
La molitura
La molitura a tre fasi è stata sostituita con quella a due fasi. Quest'ultima rappresenta la prima vera fase di estrazione nel processo di produzione dell'olio di oliva senza l'aggiunta di acqua che permette al prodotto finale di mantenere tutte le sostanze naturali, quali i polifenoli, utili per la salute del nostro organismo.
Il nostro Olio
L'olio dopo aver superato i test qualitativi eseguiti da personale altamente qualificato, viene stoccato in contenitori inox direttamente nel magazzino del nostro frantoio e tenuto a temperatura controllata, in assenza di ossigeno; in attesa di essere immesso sul mercato. L'accuratezza e la precisione, prestate durante l'intero processo di estrazione, conferiscono al nostro prodotto la fragranza e la bontà di un olio fresco di molitura.